La design gallery è un playground di stravaganze zoomorfe | Elle Decor

2022-07-30 02:38:16 By : Mr. Niko Wu

Stravaganze zoomorfe abitano la normalità per divertire e creare scompiglio (quotidianamente)

L'indagine formale e concettuale del playground come luogo-non-luogo da trasporre (anche) nello spazio domestico appassiona il design contemporaneo. Onirico, visionario, a tratti bambinesco, il progetto su piccola scala attinge dal gioco - e dai suoi paradigmi - per restituire atmosfere informali e rilassate, stanze in&outdoor in cui il tratto ludico si presta alla funzionalità dell'arredo industriale come elemento di riconoscimento e di perfetta simbiosi tra oggetto e quotidianità. A divertire su tutte, quindi, sagome zoomorfe che imitano nelle fattezze gli animali più comuni, spesso mantenendone le proporzioni reali, talvolta esagerandole o diminuendole. Il risultato è una nuova generazione di mobili e oggetti, ispirati agli abitanti della natura, che si diletta a invadere la normalità per scompigliarla. Ricreando un mondo del tutto inedito dove l'impossibile fantasioso diventa reale tangibile.

Protagonisti di una delle installazioni più scenografiche del FuoriSalone 2022, Pet Terapy, i gatti giganti di Atelier Biagetti sovvertono l'abitudinarietà dello spazio domestico inaugurando una linea di oggetti colossali pensati per il conforto emotivo. Giocoso e accogliente, lo scenario immaginato da Laura Baldassari e Alberto Biagetti, supportati dall'acuto spirito di osservazione della figlia Altea, disegna quindi una sorta di parco giochi (anche) en plain air, per grandi e piccini, in cui le divertenti sculture feline assolvono il significato di rifugio moderno. In particolare, Micia è "uno sgabello sonnecchiante", e Principessa una" chaise longue per oziare al sole".

Meno esplicita nelle forme, la sedia outdoor di Kristalia, Elephant, reinterpreta la sagoma di un pachiderma. Disegnata da Neuland, la seduta per esterni è composta da una scocca in poliuretano rigido, disponibile in diversi colori, che sembra ricalcare dell'animale le grandi orecchie laterali. Leggera ed accogliente, con struttura in acciaio verniciato a polveri epossidiche, la poltroncina è quindi disponibile in versione a quattro gambe, a slitta o in configurazione lounge, accessoriata di un cuscino rimovibile, in versione rotonda o sagomata.

La collezione Monkey di BD Barcellona si arricchisce di un nuovo elemento: un simpatico attaccapanni. Ideale complemento d'arredo per l'ingresso, l'appendiabito da terra disegnato da Jaime Hayon strizza l'occhio all'estetica cartoon per dare il giusto saluto accanto alla porta. "Per me, non c'è niente di meglio, quando torno a casa e appendo la giacca, che guardare questa scimmia che aspetta con un sorriso che presto cada una banana", ha affermato il designer. "Questo tocco di umorismo mi rende felice anche quando è ora di uscire". Realizzata in legno tinto nella stessa tonalità della base, in grigio e nero, l'asta della stampella culmina con una serie di ganci a forma di frutta che possono essere installati direttamente a parete.

Vivere l'outdoor con ironia è tra le prerogative del nuovo progetto di Slide firmato da Marcantonio, invitato a collaborare da Marco Colonna Romano, ad dell'azienda. Ammessa, da parte di entrambi, una certa passione per l'arte africana, ne è nata una collezione presentata, oltre al polietilene riciclabile o riciclato al 100%, in un nuovo bio-polietilene ottenuto dalla canna da zucchero. Kroko, in particolare, poltrona lounge declinata anche nella versione a due posti, è un’opera industriale che cita i volumi e la raffigurazione della scultura. “Ho cercato una sintesi, conservando gli elementi distintivi del coccodrillo, la bocca e la coda, a cui ho deciso di affidare due funzioni: la coda diventa lo schienale e la bocca è un portariviste, un incavo in cui infilare l’asciugamano, una racchetta da tennis", ha spiegato il designer. "È stato un lavoro lungo ma divertente, di sottrazione e di identificazione."

Marcantonio, celebre ormai per il suo favoloso bestiario riprodotto tra artificio e natura, è autore anche di una delle novità 2022 di Seletti: Sparrow. Dopo una serie di animali stravaganti ed esotici, partecipa ora al gioco dell’illuminazione, come suggerisce il nome, un passerotto: un uccello piccolo, leggero e veloce, che porta con sé la spensieratezza della primavera e la leggerezza del futuro. Sparrow Lamp reinterpreta così le dinamiche e la bellezza della natura: la collezione, che comprende le lampade con morsetto e le lampade da muro, entrambe nelle tre versioni Landing, Taking-off e Cruising, esprime la vitalità del volo dei passerotti, evocandone il movimento e portando in ogni ambiente una luce carica di magia.

Infine, altra collezione presentata nei giorni del Salone del Mobile.Milano, l'inedita serie di oggetti d'arredo di Qeeboo inaugura per l'azienda la prima collaborazione creativa con cui reinterpreta i suoi pezzi più famosi. Marco Oggian, artista e designer multidisciplinare classe 1990, ha firmato una particolare grafica policroma - oltreché una famiglia di complementi d'arredo e tappeti sagomati - con cui re-immaginare i cult di Stefano Giovannoni, dall'orsetto Teddy al coniglietto Rabbit XS.